Sabato 22 agosto 2015, la Squadra Cinofili Ana Verona ha organizzato un’esercitazione di ricerca dispersi su macerie per le Unità Cinofile Operative del Coordinamento Cinofilo Veneto CCV .
L’esercitazione si è svolta presso la Cava Sbai, nel comune di Roverè Veronese , in una cornice quasi lunare, 19 Ucs apparteneti alle seguenti squadre : Cinofili Ana Verona , Cinofili Ana Belluno , Cinofili Ana Treviso , Argo 91 , Ass. Cinofili Montebellunese , Gruppo Cinofilo da Soccorso Gli Angeli Sez. Adri – Ro , Unità Cinofila da Soccorso La Marca e Unità Cinofilo da Soccorso S. Marco sez. Mestre – hanno lavorato, dopo avere ricevuto le istruzioni operative dei due direttori di campo , Fiorenzo Fasoli e Arturo Filippi , nella ricerca di eventuali superstiti travolti da frana. Ogni Ucs aveva a disposizione circa 15 minuti per bonificare la zona e segnalare la presenza di figuranti ben nascosti sotto a cumuli di macerie.
Il tutto si è svolto con la supervisione dei giudici del CCV Tommaso Maschio (Ana Vr ), Miriam Secchiati (Ana Vr) Livio Guerra ( Diade) Nedo Galina (La Marca Tv) Marchesini Paolo ( Argo 91) e Paola Lagusella, i quali , pur consci delle difficoltà delle zone e del terreno , hanno comunque dato dei giudizi e dei consigli, soprattutto per motivare le Ucs Operative a ulteriori miglioramenti.
Erano presenti anche 25 Ucs in addestramento , le quali avevano a disposizione due zone di ricerca piu’ semplici ma comunque sempre affascinanti diverse dal solito, per far crescere con nuove esperienze propri cani.
E’ stata anche l’occasione per iniziare una collaborazione con il Reparto Volo Ana , hanno collaudato il nuovo Drone e le nuove fotocamere che saranno usate nelle prossime emergenze.
Piacevole e molto gradita la visita del Coordinatore Sezionale Luca Brandiele e del consigliere Sezionale Elio Marchesini, hanno potuto osservare come operano le Ucs in caso di emergenza.
In totale l’esercitazione ha visto la partecipazione di piu’ di 60 volontari impegnati fra ricerche, segreteria , logistic,a comunicazioni radio, cucina e figuranti.
La giornata si è conclusa con il consueto de-briefing sull’andamento della giornata e con i ringraziamenti del segretario del CCV , Sig. Gianni Savio , il quale auspica che ci siano altre iniziative e altre esercitazioni come quella organizzata dalla Squadra Cinofili Ana Verona.
Un doveroso ringraziamento va ai proprietari della cava che ci ha ospitato , i fratelli Ugo e Federico Brunelli della Brunelli Placido Franco Srl , al comune di Roverè V.se , e al direttivo del CCV.
Permettetemi un ringraziamento particolare a tutti i volontari dei Cinofili Ana Verona che si sono impegnati per il buon esito di questa esercitazione
Il caposquadra Cinofili Ana Verona
Enea Dalla Valentina
Cordiali saluti
per scaricare le foto potete andare a questo indirizzo https://goo.gl/photos/rQ9RBww8D4TBAFZRA