6 UCS – Unità Cinofile da Soccorso operative macerie CCV
per la Squadra Cinofili ANA – Ass.Naz.Alpini Verona
Sabato 3 Domenica 4 marzo si sono svolti gli esami operativi per unità cinofile da soccorso in macerie a Montecchio Maggiore VI . Si sono iscritte un totale di 21 Unità Cinofile provenienti da 6 squadre del Veneto, previsti 11 candidati per ogni giornata. Purtroppo per vari imprevisti , 3 UCS a pochi giorni dalla prova sono costretti a ritirarsi, ne rimangono pertanto 18,
La squadra Cinofili Ana Verona si è presentata con 6 UCS , 4 riciclaggi (ucs già operative macerie, si tratta quindi della prova di verifica annuale per il mantenimento dell’operatività stessa e 2 nuove ucs .
Nella prima giornata il meteo, con pioggia, neve e ghiaccio sulle macerie, ha messo a dura prova cani e conduttori oltre i figuranti e giudici presenti Paola Gusella e Pierpaolo Bonuzzi. Presenti alla prova un totale di 8 UCS, di cui 4 Ana. In 5 passano l’esame e di queste tutte le 4 UCS ANA Verona previste per sabato. Rimane l’ansia per le 2 UCS ANA Verona che devono sostenere esame il giorno seguente
Domenica mattina uno spiraglio di sole brilla sulle macerie. Hanno operato le altre 10 UCS, con i giudici Livio Guerra e Roberto Busso. Anche in questa giornata le 2 UCS Ana dimostrano il loro lavoro e valore superando brillantemente la prova assieme ad altre 4 UCS di altre squadre.
Le UCS Ana che hanno superato l’esame sono : Giampaolo Farronato con Chloe’, Andrea Tarana con Diana , Enrico Dalla Valentina con Artu’, Enea Dalla Valentina con Maverick , Carlo Baiano con Natalie , Attilio Moserle con Elly.
Caso abbastanza unico, 4 di questi cani (Diana , Artu’, Chloe’, Maverick sono fratelli , tutti della stessa cucciolata , figli di Trilli, un pastore australiano femmina presente in Squadra Cinofili Ana Verona dal 2010, anche lei operativa sia macerie che superficie dal 2013, cane che ha già operato in diverse emergenze e ricerche, una fra tutte il terribile Sisma Marche del 2016…. è proprio il caso di dire che buon sangue non mente.
Un ringraziamento particolare va in primis a tutti i cani, che in modo spassionato collaborano con il loro conduttore, ai giudici del CCV , ai figuranti che hanno sopportato freddo e umidità per due giorni, ai direttori di campo , alla Protezione Civile di Montecchio per la disponibilità della sede e del campo macerie , e a tutti quelli che hanno formato e cresciuto le nostre UCS.